freedom-equality-brotherhood-what-are-they-turquoise-companies-1

Libertà, uguaglianza, fratellanza: cosa sono, società “turchese”?

Auto -governamento cosciente, creatività, piacere dal lavoro, niente gerarchie e capi, controllo zero … non è un sogno di nessun dipendente? Se lo stile di controllo “turchese” è così buono ora, perché non è comune ovunque?

Gli affari russi, essendo sorti negli anni ’90, come un adolescente, continuano a lasciarsi trasportare da piccole cose alla moda e prova diverse tendenze sui suoi denti. Le agenzie di consulenza offrono ricette magiche di prosperità una dopo l’altra, quindi secondo i giapponesi, quindi dall’American Management System. E i dipendenti riescono solo a studiare le nuove regole di produzione snella, quindi stanno cercando l’intero team dei valori che ora dovranno vivere e lavorare.

Di recente, molto sulle aziende turchesi. Che cos’è?

Tutto è iniziato con l’idea di Spiral Dynamics, secondo la quale lo sviluppo della personalità attraversa diverse fasi (indicato da colori diversi). Questo concetto è stato proposto dalla psicologa americana Claire Graves a metà del secolo scorso, e nel 2014 il belga Frederick Lalu 1 lo ha usato per le aziende: in sviluppo possono andare in cinque colori e raggiungere il palcoscenico più alto – turchese. Su di esso, i processi aziendali sono basati sul principio di auto-organizzazione, non legati agli indicatori economici, ma agli obiettivi universali e la motivazione dei dipendenti non dipende affatto dal pacchetto sociale, ma dalla possibilità di autorealizzazione.

Questa idea ha affascinato il mondo. La Russia non si è trovata da parte. E ora uomini d’affari russi stanno ricostruendo l’attività nella direzione del “turchese” e dei dipendenti di tutti i sogni di libertà di Rus senza capi e sviluppo personale. Quanto sono realistiche queste speranze?

Differenziazione del colore

Il concetto di Lala determina le sette fasi dello sviluppo delle organizzazioni nel corso della storia dell’umanità, oggi ce ne sono cinque. Il primo è impulsivo (rosso). “Ha una direttiva, lo stile di gestione autoritario da cima a fondo: come ho detto, fallo”, spiega l’allenatore commerciale, l’allenatore Anastasia Shemonaeva. -Ea ha una propria area di responsabilità, è vietato un passo a sinistra e a destra. I dipendenti sono percepiti esclusivamente come ingranaggi, come una risorsa. Sono schiacciati e gettati via come inutili. Al proprietario non importa se gli piace o no. I dipendenti di tale modello di business sono profondamente infelici, quindi c’è una grande merda di personale “.

Il secondo è lo stadio conforme (ambra o giallo). “Un esempio è un esercito costruito secondo alcune regole e la lettera della legge”, continua l’allenatore. – Queste sono gerarchie regolamentate stabili “.

Il terzo tipo di azienda è competitivo (Orange Stage). “Nelle condizioni di entrare nel mercato, quando devi offrire il tuo, diverso da molti altri prodotti, devi distinguerti, trovare qualcosa di nuovo. E questo è impossibile senza sovrappare dipendenti di una certa parte di libertà e autorità ”, sottolinea Anastasia Shemonaeva. “Pertanto, non sono più percepiti come viti, ma come vettori di idee che possono essere utili per gli affari.”.

Qui, i dipendenti stanno già iniziando a coinvolgere le aziende nello sviluppo delle aziende, ma questo non è il massimo, ma solo il centro della spirale.

Paradiso del quinto livello

Ma aspettarsi che il leader Viagra ci guarderà come un giocatore a pieno titolo che non ha solo responsabilità, ma anche giusto, possiamo solo lavorare in un’azienda che ha raggiunto la quarta fase: pluralistica (verde). Qui potremmo avere la nostra visione dello sviluppo del business e da noi aspetteranno il desiderio di investire in tempo, competenze e anime. È qui che si presenta il bisogno nel sistema di valori.

“In un’azienda verde, la selezione di dipendenti non avrà luogo non secondo le competenze minime, come in rosso, ma su una scala di valore: la nostra persona o no”, afferma Anastasia Shemonaeva. Questo è il primo livello “cosciente” di sviluppo di cinque esistenti oggi.

E infine, il passo superiore è società turchese (così chiamate evolutive). “Internamente, funziona come un organismo vivente. Prova a dire che hai una cosa più importante: una mano o una gamba, un orecchio destro o un occhio sinistro “, spiega Anastasia Shemonaeva. -Non ha una gerarchia verticale, esiste una struttura a matrice, sono stabiliti tutti i processi aziendali in modo che un controller e un manager non abbiano bisogno di un senso generalmente accettato. Se c’è quello principale, allora è più probabile un ideologo – quello che ispira l’azienda. E non ci sono soldi apprezzati, ma qualcos’altro “.

Non puoi attirare un dipendente di questa azienda con bonus, bonus: questo è uno strumento, non un obiettivo. Vuole beneficiare di altri, società, pianeta. Voglio sviluppare, padroneggiare nuove abilità e scoprire me stesso. E ci sono già tali società in Russia, è sufficiente segnare la frase “elenco di società turchese” nel motore di ricerca del browser. Molti si sforzano di diventare tale. Ma finora la maggior parte dei rappresentanti degli affari russi si trovano nella zona rossa.

Esci da Umarak

Lo stile di gestione autoritario ha ereditato la Russia moderna dall’Unione Sovietica. Ma nel primo trimestre del 21 ° secolo, questo stile sembra persino atavismo degli stessi uomini d’affari. “Quando i proprietari notano che la loro attività è stagnante, che i dipendenti creativi non vengono da loro, iniziano a cambiare la cultura per diventare attraenti per coloro che vogliono lavorare in un modo nuovo”, osserva il consulente aziendale Konstantin Kharsky. – La gioventù moderna non è semplicemente pronta a lavorare per soldi. Lavorano per compiti interessanti, per guidare “.

Possono cambiare la cultura dell’azienda. “Ma solo l’imballaggio cambia spesso e la drogheria rimane vecchia”, continua, “Leaders for Frentic Money ordinano una società di consulenza un elenco di valori e offrono ai dipendenti di vivere su di loro da domani”. A volte vengono condotti sondaggi su larga scala di tutti i dipendenti con un tentativo di scoprire questi valori. E da lunedì iniziano a presentare.

Puoi appendere in ogni reparto un foglio con sei belle parole intelligenti, ma la società non diventerà diversa da questo, l’esperto è convinto. Il valore dovrebbe essere uno. A volte esiste già, solo un leader e i dipendenti non la realizzano, ma puoi aiutarla a formularla.

“Conosco una società di pulizia regionale, che è diventata una delle più popolari in tutta la Russia, ritirando il suo valore: il loro lavoro non richiede il controllo da parte del cliente, dopo la pulizia non c’è mai un tappeto di immondizia evidente”.

Ma, purtroppo, i dipendenti adatti a questo criterio nel nostro grande paese non sono così facili da trovare. Molti rimangono ancora con la mentalità “forse affitta”. E il processo di “crescita” e consapevolezza nel business russo andrà, secondo il trainer aziendale, per molto tempo.

Arrivederci, controllo

Nonostante l’obiettivo necessità di cambiamenti, non solo molti dipendenti, ma anche gli imprenditori resistono allo sviluppo. “I fondatori di grandi aziende mi dicono:“ Che organizzazione autonoma? Allora non potrò controllare tutti “, afferma Anastasia Shemonaeva. – ma la capacità del mercato è limitata. Prima o poi, il mercato richiederà alle imprese per fornire nuovi prodotti, idee. Nella zona rossa è impossibile. Se ogni proprietario dell’azienda e il capo allegerà la sua energia allo sviluppo personale, allora le organizzazioni turchese in attività appariranno sempre di più “.

“Qualsiasi tipologia è solo una mappa con cui il suo autore offre di esplorare il territorio”, è convinto Konstantin Khari. – ma la mappa non è uguale al territorio. Abbiamo una brama incredibile per il Western. Devo copiare tutto? Qualcosa che abbiamo già superato nel ventesimo secolo con una parte, dividendo le persone in caste sempre più basse. Aveva molti sostenitori. E sappiamo cosa ha scoperto una catastrofe del mondo. “.

Circo e non solo!

Il consulente aziendale Konstantin Kharsky divide le compagnie in Russia in tre tipi: “Circo”, “Teatro” e “Church”. Tutti sono necessari dal sistema sociale. Il tipo dipende da come il leader crea una relazione all’interno dell’azienda.

1. “Circo”. L’allenatore pensa a come dare una tigre più piccola, ma in modo che salti ancora attraverso un telaio in fiamme. E la tigre è preoccupata per come ottenere un pezzo di carne, ma non saltare, ed è meglio non andare all’arena. Gli allenatori si dicono che da qualche parte c’è un tale circo che le tigri saltano, ma non hanno bisogno di carne. Le tigri trasmettono la storia sui circhi in cui vieni, ti danno un pezzo di carne al mattino e decidi già se saltare o no.

Le tigri non sono consapevoli del fatto che gli spettatori che hanno acquistato i biglietti e vogliono che gli occhiali siano seduti nella sala. I dipendenti di tali aziende non pensano ai clienti, l’unica cosa che si preoccupa è lo stipendio. Tali società in Russia 90%.

2. “Teatro”. L’attore conosce il suo posto e il suo ruolo, sa che il pubblico ha acquistato i biglietti e vuole impressioni. Il dipendente si preoccupa dell’impressione che il cliente fa. Ha giurato fedeltà a questo regista e teatro, che è costruito sulle emozioni, il principale dei quali è orgoglio. Lì sentirai: “Siamo i più grandi …”, “Siamo i più rispettosi dell’ambiente …”, “Abbiamo il proprietario più scioccante”. Che non ne è orgoglioso, se ne va.

I dipendenti qui si occupano di una carriera per passare dagli “extra” ai primi ruoli. Tali società in Russia 8%.

3. “Chiesa” – Questo è il restante 2%. Alcuni proprietari comprendono che le aziende dovrebbero avere senso che va oltre il profitto. All’inizio stanno cercando un significato per se stessi. Ma vedono che le persone vivono nelle vicinanze senza significato – dal lunedì al venerdì, da una pubblicità all’altra – e iniziano a sperimentare la responsabilità per loro. E poi il proprietario decide di costruire una “chiesa” nel quadro della sua azienda attorno ad un’idea globale e universale.

E se il repertorio del teatro include 8-10 esibizioni al mese, allora il poster della “chiesa” dice: “Salvezza dell’anima, tutto il giorno”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top